Home > Frase del giorno > L’aforisma di E.W. Howe per non farsi schiacciare dalle preoccupazioni

L’aforisma di E.W. Howe per non farsi schiacciare dalle preoccupazioni

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026
Di: Luca Carlo Ettore Pepino
L'aforisma di E.W. Howe per non farsi schiacciare dalle preoccupazioni

Ci sono problemi che arrivano senza chiedere permesso e che rischiano di appesantire ogni giornata. A volte pesano più per come vengono guardati che per quello che sono davvero. E saper sorridere anche quando qualcosa va storto può fare una grande differenza.

Questo pensiero viene espresso con ironia in una frase di E.W. Howe, che invita a cambiare prospettiva senza troppe teorie: “Se non impari a ridere dei problemi, non avrai niente di cui ridere quando sarai vecchio”. Il messaggio è chiaro: prendere tutto sul serio logora, mentre un po’ di leggerezza aiuta ad andare avanti con meno fatica, soprattutto col passare degli anni.

Se non impari a ridere dei problemi, non avrai niente di cui ridere quando sarai vecchio.

Edgar Watson Howe è stato uno scrittore e giornalista americano, noto per i suoi aforismi brevi e pungenti. Amava osservare la vita quotidiana e raccontarla con uno stile pratico, spesso ironico. Le sue frasi nascono dall’esperienza e parlano di errori, limiti e abitudini comuni, senza mai salire in cattedra.

Questa citazione ricorda che i problemi non spariscono ignorandoli, ma possono essere affrontati meglio se non diventano l’unico pensiero fisso. Saperci ridere sopra, ogni tanto, aiuta a non farsi schiacciare e a guardare avanti con più serenità.

X