Frasi per il Battesimo Religiose: le 45 più belle (Vangelo, Madre Teresa, Papa Benedetto XVI…)

Frasi Religiose per il Battesimo

Il Battesimo è un evento religioso molto importante che segna l’inizio di un percorso importante verso Gesù e i suoi insegnamenti.

Un modo per onorarlo è sicuramente attraverso le parole del Vangelo, ma anche di importanti figure religiose.

Ecco quindi le più belle frasi per il Battesimo religiose (Vangelo, Madre Teresa di Calcutta, Papa Benedetto XVI…) che ci insegneranno il valore e lo spirito con cui affrontare questo primo sacramento. Scoprile subito!

Frasi per il Battesimo religiose

Cosa vuol dire che siete battezzati? Vuol dire che appartenete tutti al Regno di Cristo, perché quando Cristo Risorto, tornava al Padre in cielo, ha detto agli Apostoli e ai loro successori :”Andate per l’universo, comunicate il Vangelo battezzando tutti in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Io sono con voi per tutti i giorni fino alla fine del mondo”.
(Papa Giovanni Paolo II)

Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.
(Lettera agli Efesini 4:5)

Frasi Signore fede battesimo Efesini

Possiamo dire che anche per questi bambini oggi si aprono i cieli. Essi riceveranno in dono la grazia del Battesimo e lo Spirito Santo abiterà in loro come in un tempio, trasformando in profondità il loro cuore.
(Papa Benedetto XVI)

Egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un’acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna.
(Lettera a Tito 3:5-7)

Una volta che Dio è dentro di te, è per tutta la vita, e non c’è alcun dubbio. Si possono avere incertezze, è vero. Ma quella particolare non tornerà più.
(Madre Teresa di Calcutta)

Dio è presente qui, oggi. Egli assume e rende suoi figli i vostri bambini.
(Papa Benedetto XVI)

Dio è pane, Dio è amore, Dio è per sempre.
(Madre Teresa di Calcutta)

Frasi Dio amore Madre Teresa

Nel Battesimo siamo adottati dal Padre celeste, ma in questa famiglia che Egli si costituisce c’è anche una madre, la madre Chiesa. L’uomo non può avere Dio come Padre, dicevano già gli antichi scrittori cristiani, se non ha anche la Chiesa come madre.
(Papa Benedetto XVI)

Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
(Vangelo secondo Luca 3:16)

Il Battesimo è novità di vita nel senso che, oltre al dono della vita biologica, abbiamo bisogno del dono di un senso per la vita che sia più forte della morte.
(Papa Benedetto XVI)

L’acqua è simbolo della vita: il Battesimo è vita nuova in Cristo.
(Papa Benedetto XVI)

Il battesimo vi ha costituito membri del Popolo di Dio. Lavorate pertanto per l’espansione del Regno di Dio affinché imperino la verità, il rispetto e la dignità di ogni persona, la responsabilità di fronte alle sfide del futuro, il servizio reciproco, la riconciliazione degli uomini con Dio e tra di loro.
(Papa Giovanni Paolo II)

In tutti noi la vita cristiana è cominciata con il Battesimo.
(Papa Giovanni Paolo II)

Il Battesimo rimarrà per tutta la vita dono di Dio, il quale ha messo il suo sigillo nelle nostre anime. Ma sarà poi la nostra cooperazione, la disponibilità della nostra libertà a dire quel “si” che rende efficace l’azione divina.
(Papa Benedetto XVI)

Tutti coloro che sono divenuti membri della chiesa col santo battesimo partecipano della bellezza che Cristo le ha conferito.
(Papa Giovanni XIII)

Frasi Battesimo Papa Giovanni

Ogni bambino è come un tenero bocciolo di “non ti scordar di me” e di mughetto, un piccolo figlio del cielo, un sorriso di perle di vetro splendenti.
(Madre Teresa di Calcutta)

Questo comporta il Battesimo: restituiamo a Dio quello che da Lui è venuto. Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità, liberamente e in modo sempre nuovo, affinché essi lo aiutino ad essere un libero figlio di Dio.
(Papa Francesco)

Ciò che avviene nel Battesimo è l’inizio di un processo che abbraccia tutta la nostra vita -ci rende capaci di eternità, così che nell’abito di luce di Gesù Cristo possiamo apparire al cospetto di Dio e vivere con Lui per sempre.
(Papa Benedetto XVI)

C’è una catena nella trasmissione della fede mediante il Battesimo. E ognuno di noi è un anello di quella catena: un passo avanti, sempre; come un fiume che irriga.
(Papa Francesco)

Egli per te darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.
(Libro dei Salmi 91:11)

Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me.
(Vangelo secondo Luca 9:48)

Non ho gioia più grande di questa: sapere che i miei figli camminano nella verità.
(Terza lettera di Giovanni 1:4)

Questo Sacramento, – ce lo assicura precipuamente San Paolo – rispecchia e riproduce la Resurrezione di Cristo in noi. Significa la nuova vita dopo la morte.
(Papa Paolo VI)

Con il Battesimo, con l’immersione nel nome di Dio, siamo anche noi già immersi nella vita immortale, siamo vivi per sempre.
(Papa Benedetto XVI)

Frasi Battesimo Papa Benedetto

La comunità cristiana è come una grande famiglia. Essa è costruita sull’amore del Padre e si esprime nella piena fraternità, è chiamata a vivere nel vincolo della pace nella dimora di Dio. Perché “non c’è che un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Non esiste che un solo Dio e Padre di tutti, il quale è al di sopra di tutti, opera in tutti ed è in tutti”.
(Papa Giovanni Paolo II)

Il nome del Battesimo è anche “Illuminazione”, perché la fede illumina il cuore, fa vedere le cose con un’altra luce.
(Papa Francesco)

Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
(Vangelo secondo Matteo 28:19)

Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
(Vangelo secondo Marco 16:16)

C’è nel rito del Battesimo un segno eloquente, che esprime proprio la trasmissione della fede ed è la consegna, per ognuno dei battezzandi, di una candela accesa alla fiamma del cero pasquale: è la luce di Cristo risorto che voi vi impegnate a trasmettere ai vostri figli. Così, di generazione in generazione, noi cristiani ci trasmettiamo la luce di Cristo, in modo che quando Egli ritornerà, possa trovarci con questa fiamma ardente tra le mani.
(Papa Benedetto XVI)

Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita.
(Papa Benedetto XVI)

Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.
(Vangelo secondo Luca 3:21-22)

Con il Battesimo si apre la porta ad una effettiva novità di vita che non è oppressa dal peso di un passato negativo, ma risente già della bellezza e della bontà del Regno dei cieli. Si tratta di un intervento potente della misericordia di Dio nella nostra vita, per salvarci.
(Papa Francesco)

Nel Battesimo ciascun bambino viene inserito in una compagnia di amici che non lo abbandonerà mai nella vita e nella morte, perché questa compagnia di amici è la famiglia di Dio, che porta in sé la promessa dell’eternità.
(Papa Benedetto XVI)

Dobbiamo ricordare la data del nostro Battesimo, perché quello è un secondo compleanno: è il giorno della rinascita.
(Papa Francesco)

Frasi Battesimo data Papa Francesco

È questa la realtà del Battesimo: Egli, il Risorto, viene, viene a voi e congiunge la vita sua con quella vostra, tenendovi dentro al fuoco aperto del suo amore. Voi diventate un’unità, sì, una cosa sola con Lui, e così una cosa sola tra di voi.
(Papa Benedetto XVI)

E Pietro disse loro: “Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo”.
(Atti degli Apostoli 2:38)

E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati.
(Vangelo secondo Marco 10:39)

Lo Spirito è la guida del cammino sulla via di Cristo, un cammino stupendo ma anche faticoso, che comincia nel Battesimo e dura per tutta la vita.
(Papa Francesco)

Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui.
(Vangelo secondo Matteo 3:16)

Il Battesimo non è solo un lavacro, ma una nuova nascita: con Cristo quasi discendiamo nel mare della morte, per risalire come creature nuove.
(Papa Benedetto XVI)

Cari fratelli e sorelle, che cosa avviene nel Battesimo che tra poco amministrerò ai vostri bambini? Avviene proprio questo: verranno uniti in modo profondo e per sempre con Gesù, immersi nel mistero di questa sua potenza, di questo suo potere, cioè nel mistero della sua morte, che è fonte di vita, per partecipare alla sua risurrezione, per rinascere ad una vita nuova.
(Papa Benedetto XVI)

Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
(Vangelo secondo Marco 16:16)

Nel sacramento del Battesimo Cristo ci fa suoi, accogliendoci nel cuore del mistero della croce, il mistero supremo del suo amore per noi, per farci poi risorgere con lui, come nuove creature.
(Papa Francesco)

Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo.
(Prima lettera di Pietro 3:21)

Il battesimo non è “un semplice rito, un atto formale della Chiesa per dare il nome al bambino e alla bambina”, sebbene possa sorgere la domanda sulla sua necessità, ma “un atto che tocca in profondità la nostra esistenza”.
(Papa Francesco)

X