50 Frasi per la Prima Comunione di Madre Teresa, Papa Francesco e altri Religiosi

Frasi per la Prima Comunione

La Prima Comunione, o Eucarestia, è uno dei sacramenti fondamentali della Chiesa cattolica attraverso il quale ci avviciniamo a Cristo ed entriamo a far parte ufficialmente della comunità cristiana.

La Comunione è di conseguenza un evento importante a livello spirituale con ha un profondo valore simbolico. Molti religiosi hanno così espresso a parole quello che questa rappresenta.

Ecco quindi un’ampia selezione di frasi per la Prima Comunione di Madre Teresa di Calcutta, Papa Francesco, Papa Giovanni Paolo II, San Francesco e tanto altri grandi personaggi religiosi. Scoprile subito!

Aforismi, citazioni e frasi per la Prima Comunione

Il pane di Dio è Gesù stesso. Facendo la Comunione con Lui, riceviamo la sua vita in noi e diventiamo figli del Padre celeste e fratelli tra di noi. Facendo la comunione ci incontriamo con Gesù realmente vivo e risorto! Partecipare all’Eucaristia significa entrare nella logica di Gesù, la logica della gratuità, della condivisione. E per quanto siamo poveri, tutti possiamo donare qualcosa.
(Papa Francesco)

Mentre mangiavano, Gesù prese del pane; detta la benedizione, lo spezzò, lo diede loro e disse: “Prendete, questo è il mio corpo”. Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro, e tutti ne bevvero. Poi Gesù disse: “Questo è il mio sangue, il sangue del patto, che è sparso per molti. In verità vi dico che non berrò più del frutto della vigna fino al giorno che lo berrò nuovo nel regno di Dio”.
(Vangelo – Marco 14:22-25)

Se non sai riconoscere Cristo nei poveri non potrai trovarlo neppure nell’Eucaristia. Una sola, identica, uguale fede illumina entrambe le cose.
(Madre Teresa di Calcutta)

Frasi Cristo poveri Eucaristia Madre Teresa

Conservo Gesù Eucaristia con me, ed è la mia gioia.
(Papa Giovanni XXIII)

L’Eucaristia costituisce il vertice dell’azione di salvezza di Dio.
(Papa Francesco)

Tutti hanno bisogno della Comunione: i buoni per mantenersi buoni e i cattivi per farsi buoni.
(Giovanni Bosco)

Il gesto di Gesù compiuto nell’Ultima Cena è l’estremo ringraziamento al Padre per il suo amore, per la sua misericordia. “Ringraziamento” in greco si dice “eucaristia”.
(Papa Francesco)

Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
(Vangelo – Matteo 4:4)

Gesù è il grande “costruttore di ponti”, che costruisce in se stesso il grande ponte della comunione piena con il Padre.
(Papa Francesco)

Vogliamo pregare il Signore, perché ci doni la capacità di oltrepassare i nostri limiti, il nostro mondo; perché ci aiuti a incontrarlo, specialmente nel momento in cui Egli stesso, nella santissima Eucaristia, si pone nelle nostre mani e nel nostro cuore.
(Papa Benedetto XVI)

La misura dell’amore di Dio è amare senza misura. E la nostra vita, con l’amore di Gesù, ricevendo l’Eucaristia, si fa dono.
(Papa Francesco)

Frasi amore Dio Eucaristia Papa Francesco

Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
(Vangelo – Giovanni 10:9)

Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
(Vangelo – Giovanni 14:6)

Io sono il pane della vita. Chi viene a me non avrà più fame, chi crede in me non avrà più sete.
(Vangelo – Giovanni 6:35)

Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo.
(Vangelo – Giovanni 15:1)

Attraverso questo sacramento dell’amore scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza.
(Papa Francesco)

Chi è Gesù per me? Gesù è il Verbo fatto uomo. Gesù è il pane della vita. Gesù è la vittima offerta per i nostri peccati sulla croce. Gesù è il sacrificio offerto per i miei e per i peccati del mondo.
(Madre Teresa di Calcutta)

Anche quando viene celebrata sul piccolo altare di una chiesa di campagna, l’Eucaristia è sempre celebrata, in un certo senso, sull’altare del mondo. Essa unisce il cielo e la terra. Comprende e pervade tutto il creato.
(Papa Giovanni Paolo II)

L’Eucaristia, sorgente di amore per la vita della Chiesa, è scuola di carità e di solidarietà. Chi si nutre del Pane di Cristo non può restare indifferentedinanzi a quanti non hanno pane quotidiano. E oggi, sappiamo, è un problema sempre più grave.
(Papa Francesco)

Che l’incontro con Gesù sia l’inizio di un’amicizia per tutta la vita.
(Papa Benedetto XVI)

Una volta che Dio è dentro di te, è per tutta la vita, e non c’è alcun dubbio. Si possono avere incertezze, è vero. Ma quella particolare non tornerà più.
(Madre Teresa di Calcutta)

Nell’Eucaristia Gesù non dona un pane, ma il pane di vita eterna, dona Sé stesso, offrendosi al Padre per amore nostro. Ma noi dobbiamo andare all’Eucaristia con quei sentimenti di Gesù, cioè la compassione e quella volontà di condividere. Chi va all’Eucaristia senza avere compassione dei bisognosi e senza condividere, non si trova bene con Gesù.
(Papa Francesco)

Dio è pane, Dio è amore, Dio è per sempre.
(Madre Teresa di Calcutta)

Frasi Dio amore Madre Teresa

Bambini e bambine, siate degni di Gesù, che ricevete con la Comunione! Siate generosi, innocenti! Siate gentili con tutti, rendete la vita degli altri migliore. Il segreto della gioia è la bontà!
(Papa Giovanni Paolo II)

L’Eucarestia ha uno scopo preciso: Gesù ci permette di diventare cosa unica con lui.
(Papa Francesco)

Gesù nell’Eucarestia è il sole. Tutto è attorno a lui e dietro a lui. È il nostro centro: tutti i nostri pensieri, parole e opere devono partire dal tabernacolo e al tabernacolo ritornare. Felici noi se così faremo.
(Giuseppe Allamano)

Le nostre anime devono essere come un cristallo trasparente attraverso il quale si può scorgere Dio.
(Madre Teresa di Calcutta)

L’Eucaristia è Gesù stesso che si dona interamente a noi. Nutrirci di Lui e dimorare in Lui mediante la Comunione eucaristica, se lo facciamo con fede, trasforma la nostra vita, la trasforma in un dono a Dio e ai fratelli.
(Papa Francesco)

L’Eucaristia è davvero uno squarcio di cielo che si apre sulla terra. È un raggio di gloria della Gerusalemme celeste, che penetra le nubi della nostra storia e getta luce sul nostro cammino.
(Papa Giovanni Paolo II)

Nel Sacramento dell’altare, il Signore viene incontro all’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio, facendosi suo compagno di viaggio. In questo Sacramento, infatti, il Signore si fa cibo per l’uomo affamato di verità e di libertà.
(Papa Benedetto XVI)

L’Eucarestia è il cuore pulsante della Chiesa. Il baricentro del mondo. Il passaggio nell’eterno.
(Davide Maria Turoldo)

Il mistero di comunione, che rende la Chiesa segno dell’amore del Padre, cresce e matura nel nostro cuore, quando l’amore, che riconosciamo nella Croce di Cristo e in cui ci immergiamo, ci fa amare come noi stessi siamo amati da Lui. Si tratta di un amore senza fine, che ha il volto del perdono e della misericordia.
(Papa Francesco)

Possa tu essere sempre contento di sapere d’essere figlio di Dio. Lascia che questa presenza si radichi nelle tue ossa, consenti all’anima tua di cantar di libertà, di ballare, amare e glorificare!
(Madre Teresa di Calcutta)

La Comunione è il cuore dell’iniziazione cristiana ed è la sorgente della vita stessa della Chiesa.
(Papa Francesco)

Non cercate Gesù in terre lontane: Lui non è là. È vicino a voi. È con voi!
(Madre Teresa di Calcutta)

Frasi Gesù con voi Madre Teresa

Possiamo partecipare all’Eucarestia solo ricordando lo scambio terribile tra la nostra colpa, che porta in spalla Dio, e la sua innocenza che offre a noi.
(Hans Urs Von Balthasar)

Nell’Eucarestia c’è il cuore della Chiesa, il baricentro del mondo, della storia; il passaggio all’eterno.
(Davide Maria Turoldo)

Nell’umile segno del pane e del vino, transustanziati nel suo corpo e nel suo sangue, Cristo cammina con noi, quale nostra forza e nostro viatico, e ci rende per tutti testimoni di speranza. Se di fronte a questo Mistero la ragione sperimenta i suoi limiti, il cuore illuminato dalla grazia dello Spirito Santo intuisce bene come atteggiarsi, inabissandosi nell’adorazione e in un amore senza limiti.
(Papa Giovanni Paolo II)

L’acqua viva scava in profondità. Così la Comunione penetra l’animo nel profondo della sua divinità.
(Matilde di Ringelheim)

È tanto importante andare a Messa la domenica. Andare a Messa non solo per pregare, ma per ricevere la Comunione, questo pane che è il corpo di Gesù Cristo che ci salva, ci perdona, ci unisce al Padre.
(Papa Francesco)

Nell’Eucarestia noi spezziamo l’unico pane che è farmaco di immortalità, antidoto per non morire ma per vivere in Gesù Cristo.
(Ignazio di Antiochia)

Voi che farete la Prima Comunione, ricordate sempre, tutta la vita, quella giornata: il primo giorno che Gesù è venuto da noi. Lui viene, si fa uno con noi, si fa nostro cibo, nostro pasto per darci forza.
(Papa Francesco)

La celebrazione dell’Eucaristia non solo deve essere il dovere più sacro, bensì soprattutto la necessità più profonda dell’anima.
(Antonio Cañizares Llovera)

L’Eucarestia è il vertice massimo dell’azione della salvezza di Dio.
(Papa Francesco)

Il vero effetto dell’Eucarestia è diventare corpo di Cristo.
(Jacques Bénigne Bossuet)

L’Eucaristia è il colmo dell’amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori, ma tutto se stesso.
(Elisabetta della Trinità)

Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.
(Madre Teresa di Calcutta)

Frasi minuto pregare ridere Madre Teresa

La Comunione è il principio di tutta la comunità cristiana.
(Tarcisio Bertone)

Durante l’Eucarestia spezziamo un pane che è farmaco, antidoto per on morire, ma per vivere eternamente in Gesù Cristo.
(Ignazio di Loyola)

L’Eucaristia, sebbene costituisca la pienezza della vita sacramentale, non è un premio per i perfetti, ma un generoso rimedio e un alimento per i deboli.
(Papa Francesco)

In una cultura che è assuefatta al divertimento, alcune chiese cristiane si sono trasformate in centri di divertimento. Nell’Eucarestia abbiamo qualcosa di ben più importante del divertimento. Abbiamo l’amore portato agli estremi.
(Sean Patrick O’Malley)

Quando tu sei giù, prendi la Parola di Dio e va’ alla Messa della domenica a fare la Comunione, a partecipare del mistero di Gesù. Parola di Dio, Eucaristia: ci riempiono di gioia.
(Papa Francesco)

Cristo istituì il Sacramento dell’Eucarestia come memoria della sua passione.
(Tommaso d’Aquino)

Accostiamoci all’Eucarestia con desiderio ardente che bruci i nostri peccati e illumini i cuori.
(Giovanni Damasceno)

Ogni volta che noi facciamo la Comunione assomigliamo di più a Gesù, ci trasformiamo di più in Gesù.
(Papa Francesco)

Nella Comunione possediamo Cristo stesso, non qualcosa di lui. Non riceviamo qualche raggio ma il sole in persona, al punto di compenetrarci, di formare un solo spirito.
(Nicolas Cabasilas)

X