Dal 1994, il giorno 5 ottobre si celebra la giornata mondiale degli insegnanti, o giornata internazionale degli insegnanti, per riflettere sul loro importante ruolo per la formazione delle future generazioni.
Un’occasione per riflettere, quindi, sulla situazione in cui devono lavorare, ma anche per festeggiarne l’impegno e il valore nella comunità.
Qui di seguito la nostra selezione delle più belle frasi per la Giornata Mondiale degli insegnanti da dedicare a quelli che hanno aiutato a crescere noi e i nostri figli. Eccole!
Aforismi, citazioni e frasi per la Giornata Mondiale degli insegnanti
Grazie a tutti gli insegnanti che dedicano la loro vita a formare menti e plasmare il futuro. Buona Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Il vostro impegno nell’educare le generazioni future è un tesoro inestimabile che rende il mondo un posto migliore. Tanti auguri a tutti gli insegnanti!
Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.
(Malala Yousafzai)
Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.
(Victor Hugo)
5 Ottobre. Giornata Mondiale degli Insegnanti. Tanti Auguri a Tutti gli Insegnanti!
Insegnare è un atto d’amore, e oggi celebriamo tutti gli insegnanti che lo fanno con passione e dedizione. Felice Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Un sogno inizia, il più delle volte, con un insegnante che crede in te.
(Dan Rather)
L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
(Piero Angela)
Il vostro impegno, la vostra gentilezza e la vostra passione per l’insegnamento ci hanno ispirato ad essere sempre migliori. Tanti auguri a tutti gli insegnanti!
Ciò che un insegnante è, è più importante di ciò che insegna.
(Karl Menninger)
Un insegnante può cambiare una vita e ispirare un mondo intero. Felice Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Felice Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Pronuncia sempre con riverenza questo nome – maestro – che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo.
(Edmondo De Amicis)
Le scuole passano, ma i bravi insegnanti restano nel cuore… Buona Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Tutti coloro che ricordano la propria educazione ricordano gli insegnanti, non i metodi e le tecniche. L’insegnante è il cuore del sistema educativo.
(Sidney Hook)
Il vostro lavoro va ben oltre l’insegnamento nozionistico: plasmate caratteri, incoraggiate i sogni e coltivate la speranza. Tanti auguri a tutti gli insegnanti!
A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita degna di essere vissuta.
(Alessandro Magno)
Perché amo la scuola? Proverò a dirvelo. Ho un’immagine. Ho sentito qui che non si cresce da soli e che è sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere. E ho l’immagine del mio primo insegnante, quella donna, quella maestra, che mi ha preso a 6 anni, al primo livello della scuola. Non l’ho mai dimenticata. Lei mi ha fatto amare la scuola.
(Papa Francesco)
Siete come gli eroi delle aule, pronti a sconfiggere l’ignoranza e la noia con il vostro superpotere dell’insegnamento. Felice Giornata Mondiale degli Insegnanti!
La vostra pazienza, comprensione e supporto sono un faro nelle vite dei vostri studenti. Tanti Auguri a tutti gli Insegnanti!
Un mediocre insegnante istruisce. Un buon insegnante spiega. Un bravo insegnante dimostra. Un grande insegnate ispira.
(William Arthur Ward)
Tanti Auguri! Felice Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Avete reso ogni lezione un’opportunità di apprendere, crescere e sognare in grande. Grazie!
Chi osa insegnare non deve mai smettere di imparare.
(John Cotton Dana)
Che cos’è un insegnante? Te lo dico io: non è qualcuno che insegna qualcosa, ma qualcuno che ispira gli studenti a dare il meglio di sé per scoprire ciò che già sanno.
(Paulo Coelho)
Oggi celebriamo gli insegnanti che aprono porte verso il sapere e illuminano il cammino dell’apprendimento. Buona Giornata Mondiale degli Insegnanti!
Un buon insegnante colpisce per l’eternità; non si può mai dire dove termina la sua influenza.
(Henry Brooks Adams)
Oggi celebriamo voi e tutti gli insegnanti che hanno investito tempo ed energia nell’aiutarci a diventare le persone che siamo diventate. Grazie!
La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.
(Rita Levi Montalcini)
In questa Giornata Mondiale degli Insegnanti, onoriamo tutti coloro che si dedicano all’arte nobile dell’educazione. Grazie per la vostra costante dedizione!