Home > Frase del giorno > La frase di Oscar Wilde per volersi più bene

La frase di Oscar Wilde per volersi più bene

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2026
Di: Luca Carlo Ettore Pepino
La frase di Oscar Wilde per volersi più bene

Capita spesso di dare tanto agli altri e pochissimo a sé stessi, quasi come se l’autostima fosse un lusso. Si finisce per mettere da parte i propri bisogni, convinti che prima venga tutto il resto. Eppure, senza un po’ di cura personale, la vita perde equilibrio e colore.

Oscar Wilde lo ricorda con una frase molto celebre: “Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita”. Il senso è chiaro: il rapporto più stabile e duraturo è quello con se stessi. Se questo legame è debole, anche il resto fatica a funzionare. Non si parla di egoismo o narcisismo, ma di rispetto verso ciò che si è, con pregi e difetti. Accettarsi permette di affrontare le giornate con più leggerezza e meno pressioni inutili.

Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita.

Wilde, scrittore brillante e spesso controcorrente, aveva una sensibilità fuori dal comune. Le sue opere sono piene di battute pungenti e pensieri profondi. Amava giocare con le parole, ma dietro l’ironia metteva riflessioni che ancora oggi colpiscono. E la sua idea di amore, spesso legata alla libertà e all’autenticità, torna anche in questa frase.

Coltivare un rapporto sano con se stessi non richiede grandi gesti. A volte basta ascoltare un po’ di più i propri limiti, dire qualche no in più e smettere di giudicarsi con durezza. Quando ci si tratta con gentilezza, tutto il resto migliora poco alla volta. È davvero una storia d’amore che dura tutta la vita, e vale la pena iniziarla con serietà.

X