Il cinema è probabilmente la forma d’arte che meglio riesce a interpretare il mondo in cui viviamo, diffondendo i valori della libertà e dell’emancipazione culturale.
E non sono pochi i film che attraverso le loro storie e i loro dialoghi riescono proprio a trasmettercene il significato e l’importanza.
Ecco quindi la nostra raccolta delle più belle e famose frasi di film sulla libertà che ce ne ricordano il valore e che ci insegnano a combattere per essa. Scoprile subito!
Aforismi, citazioni e frasi di film sulla libertà
Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà.
(Braveheart – Cuore impavido)
È solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa.
(Fight Club)
Ma parlare di libertà ed essere liberi sono due cose diverse. Voglio dire che è difficile essere liberi quando ti comprano e ti vendono al mercato. E bada, non dire mai a nessuno che non è libero, perché allora quello si darà un gran da fare a uccidere, a massacrare, per dimostrarti che lo è. Ah, certo: ti parlano, e ti parlano, e ti riparlano di questa famosa libertà individuale; ma quando vedono un individuo veramente libero, allora hanno paura.
(Easy Rider – Libertà e paura)
La libertà è una bella cosa… Peccato che ce ne sia troppa.
(Un borghese piccolo piccolo)
La libertà figliolo, significa non dover mai chiedere scusa!
(L’avvocato del diavolo)
La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero.
(Le ali della libertà)
Finirà, Pina, finirà. E tornerà pure la primavera. E sarà più bella delle altre, perché saremo liberi.
(Roma città aperta)
La libertà e la bellezza sono troppo belle per lasciarsele sfuggire.
(Into the Wild – Nelle terre selvagge)
La libertà non è affatto gratuita. Arriva con il più alto dei costi, il costo del sangue.
(300)
La libertà esiste al di là di quei recinti che ci costruiamo da soli.
(Instinct)
Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient’altro… Né il mutuo, né il negozio, né la mia squadra con tutte le stronzate. Per quei dieci secondi io… sono libero.
(Fast and Furious)
Libertà: non chiedere nulla. Non aspettarsi nulla. Non dipendere da niente.
(La fonte meravigliosa)
A che servono le ali se non puoi nemmeno sentire il vento sulla faccia?
(City of angels)
Libertà! Sempre!
(V per Vendetta)
La libertà è potere! Vivere una vita indomita e senza paura è il dono che mi è stato dato.
(Catwoman)
Conquista la folla, e conquisterai la libertà.
(Il gladiatore)
Tu credi che li ammazziamo per la libertà? Questa è strage. Se devo rischiare la pelle per una parola allora l’unica che mi va bene è “scopare”.
(Full Metal Jacket)
Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia.
(Into the Wild – Nelle terre selvagge)
Attento alla prigione. Stai libero, disponibile, come me. Non sposare niente, non scegliere mai. Anche nell’amore è meglio essere scelto.
(La dolce vita)
C’eravamo dati una regola: mai liberare un individuo che ha raggiunto una certa età.
(Matrix)
Se ami veramente una donna, lasciala libera. Se non tornerà, non è mai stata tua. Se ritornerà da te, sarà tua per sempre.
(Proposta indecente)
La vita e la morte sono solo condizioni temporanee. La libertà dura per sempre.
(Pazzi in Alabama – Crazy in Alabama)
Noi non ci battiamo per i soldi, noi ci battiamo contro il sistema. Quel sistema che uccide lo spirito dell’uomo; noi siamo l’esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo. Noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell’uomo è ancora vivo.
(Point Break)
Vuoi sapere qual è la verità sul tuo conto? Sei una fifona, non hai un briciolo di coraggio, neanche quello semplice e istintivo di riconoscere che a questo mondo ci si innamora, che si deve appartenere a qualcuno, perché questa è la sola maniera di poter essere felici. Tu ti consideri uno spirito libero, un essere selvaggio e temi che qualcuno voglia rinchiuderti in una gabbia. E sai che ti dico? Che la gabbia te la sei già costruita con le tue mani ed è una gabbia dalla quale non uscirai, in qualunque parte del mondo tu cerchi di fuggire, perché non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa.
(Colazione da Tiffany)