Frasi sull’amore tra Mamma e Figlia (o Figlio): le 25 più belle e famose (con immagini)

Frasi sull'amore tra Mamma e Figlia (o Figlio)

Il rapporto tra una mamma e i suoi figli è sicuramente caratterizzato da un’amore a dir poco unico e speciale che non può essere paragonato a nessun altro.

Sia che si tratti di una figlia femmina o di un figlio maschio c’è un legame di affetto reciproco che tanti grandi scrittori e personaggi storici hanno saputo riassumere anche attraverso brevi aforismi.

Ecco quindi le più belle frasi sull’amore tra mamma e figlia (o figlio) che ne descrivono la bellezza e la grande profondità. Scoprile subito!

Aforismi, citazioni e frasi sull’amore tra mamma e figli

Non una sola madre dirà di se stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei è il suo bambino.
(Marina Ivanovna Cvetaeva)

Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre.
(Sharon Doubiago)

Niente è sicuro in questo fetido letamaio di mondo, tranne l’amore di una madre.
(James Joyce)

Frasi amore madre Joyce

Eccola, mia madre, al centro della vasta cattedrale che era l’infanzia; era là dall’inizio. E, s’intende, era il centro di tutto. Il centro: forse questa è la parola che esprime meglio la diffusa sensazione che avevo di vivere immersa così totalmente nell’atmosfera di lei, da non distaccarmi mai abbastanza da vederla come una persona.
(Virginia Woolf)

È stata mia mamma che mi ha insegnato a ridere e pregare.
(Raymond Dickinson)

La mamma è la nostra prima storia d’amore. E se poi la odiamo, ci portiamo dietro quella rabbia e la riversiamo su chi amiamo. E se la perdiamo, dove la ritroveremo?
(Jeanette Winterson)

I gioielli più preziosi che mai avrai al collo sono le braccia dei tuoi figli.
(Gaspard Mermillod)

Frasi gioielli figli Mermillod

L’amore di una madre per sua figlia non conosce legge, non ha pietà, osa tutto e schiaccia spietatamente tutto ciò che incontra sul suo cammino.
(Agatha Christie)

Per la madre i figli sono ancore della vita.
(Sofocle)

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
(Pier Paolo Pasolini)

Mamma è il nome di Dio che i bambini hanno sulle labbra e nel cuore.
(William Makepeace Thackeray)

Frasi mamma bambini Thackeray

Il rapporto madre-figlio è paradossale e, in un certo senso, tragico. Richiede il più intenso amore dal lato della madre, ma questo amore deve aiutare il bambino a crescere lontano dalla madre, e a diventare completamente indipendente.
(Erich Fromm)

Cosa c’è di più bello che sentire la mano di un bambino nella tua? Così piccola, soffice e calda, come un gattino che si raggomitola tra le tue braccia.
(Marjorie Holmes)

Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale.
(Guy de Maupassant)

Una madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la vita per l’altro: il figlio senza fortuna.
(Libero Bovio)

Il posto migliore per piangere è fra le braccia di una madre.
(Jodi Picoult)

Frasi piangere braccia madre Picoult

Non si finisce mai di essere bambini fino a quando si ha una mamma da andare a trovare.
(Sarah Orne Jewett)

La maggior parte dei giovani sono così noiosi. Non hanno vissuto abbastanza a lungo per capire che per il mondo non sono le meraviglie che sono per le loro madri.
(Lucy Maud Montgomery)

Non c’è niente di più incantevole al mondo di una giovane e bella madre con in braccio il suo bambino.
(Ivan Sergeevič Turgenev)

La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro. È l’amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l’amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine.
(Paramahansa Yogananda)

Non sappiamo cosa sia l’amore di un genitore per un figlio fin quando non diventiamo genitori noi stessi.
(Henry Ward Beecher)

Frasi amore genitore figlio Beecher

a madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre.
(Victor Hugo)

Le madri possono perdonare qualsiasi cosa! Dimmi tutto, tanto non ti lascerò mai andare, anche se il mondo intero dovrebbe darti le spalle.
(Louisa May Alcott)

Uno scrittore che parla dei propri libri è quasi insopportabile quanto una madre che parla dei propri figli.
(Benjamin Disraeli)

Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, e più caro è al suo cuore.
(Alexandre Dumas – Padre)

Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.
(Adelbert von Chamisso)

Frasi madre amare felice Chamisso

La donna è in primo luogo, al tempo dell’infanzia, la madre, la madre che è una veste, una gonna tra le cui pieghe ci siamo rifugiati da bambini, per cercarvi un angolo caldo dove addormentarci.
(Alain-Fournier)

Un uomo che è stato l’indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l’atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo.
(Sigmund Freud)

Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me.
(Joseph Roth)

Il rapporto tra madre e figlio è paradossale e, per un senso, tragico. Richiede il più intenso amore da parte della madre, e tuttavia questo stesso amore deve aiutare il figlio a staccarsi dalla madre e a diventare indipendente.
(Erich Fromm)

Una madre è l’amica più vera che abbiamo, quando le sfide più pesanti e improvvise cadono su di noi; quando le avversità prendono il posto della prosperità; quando gli amici ci abbandonano; quando i problemi si addensano intorno a noi, ancora si aggrapperà a noi, e sforzarci con i suoi cortesi precetti e consigli per dissipare le nuvole delle tenebre e far tornare la pace nei nostri cuori.
(Washington Irving)

X