Indovinelli Difficilissimi: 3 domande per testare il QI (con risposta)

Indovinelli Difficilissimi

Nel 2005 lo psicologo statunitense Shane Frederick ha creato il test più breve del mondo per valutare l’intelligenza di una persona, composto da sole 3 rapide domande.

Questo test di basa sul Cognitive Reflection Test (CRT) e misura la tendenza di una persona a riflettere anche quando una prima conclusione può sembrare banale. Secondo i risultati ottenuti dall’esperimento, solo il 17% degli studenti delle migliori università del mondo – come Yale e Harvard – ha trovato la soluzione corretta a tutte e 3 le domande.

Ecco quindi i 3 indovinelli difficilissimi che testeranno in pochi minuti le vostre capacità di logica e riflessione.

Indovinelli difficilissimi per testare velocemente il vostro QI

Una mazza e una palla da baseball costano in tutto 1 dollaro e 10 centesimi. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla?
5 centesimi. Il costo della palla si calcola togliendo dalla somma totale la differenza di prezzo e dividendo il risultato per due, quindi: (1,10 – 1) / 2. Il costo della mazza è invece di 1 dollaro e 5 centesimi.

Se 5 macchine ci mettono 5 minuti a fabbricare 5 oggetti, quanto tempo ci mettono 100 macchine a fabbricarne 100?
Sempre 5 minuti. se 5 macchine fanno 5 oggetti in 5 minuti, vuol dire che ciascuna macchina impiega 5 minuti per farne uno. se ad esempio ci fossero 10 macchine, in 5 minuti fabbricherebbero 10 oggetti.

In un lago c’è un insieme di ninfee che ogni giorno raddoppia la sua dimensione. Se ci vogliono 48 giorni perché le ninfee arrivino a occupare tutto il lago, quanti giorni servono per coprire metà lago?
47. Visto che le ninfee impiegano un giorno per raddoppiare di dimensione, vuol dire che il penultimo giorno il lago sarà ricoperto per metà.

X