Frasi sulle Scelte nella Vita: le 35 più belle e profonde

Frasi sulle Scelte di Vita

La vita ci impone continuamente davanti a delle scelte che cambieranno per sempre il nostro futuro, a volta senza che ce ne accorgiamo, altre in modo più evidente.

In tutti i casi dobbiamo scegliere una strada davanti ai tanti bivi della vita, anche solo per non rischiare di perdere le possibilità che ci vengono offerte e renderci poi conto di non aver veramente vissuto.

Ecco quindi una selezione delle più belle frasi sulle scelte della vita che ci faranno capire l’importanza di prendere delle decisioni e prendere la nostra strada nonostante i rischi e le paure. Scoprile subito!

Aforismi, citazioni e frasi sulle scelte nella vita

La vita non è lunga. Non bisogna passarne una parte troppo grande in vaghe decisioni su come spenderla.
(Samuel Johnson)

La vita è la somma di tutte le tue scelte.
(Albert Camus)

Frasi vita somma scelte Camus

Raramente ci si spezza una gamba finché nella vita si sale faticosamente, ciò avviene quando si comincia a fare le cose facili e a scegliere le vie comode.
(Friedrich Nietzsche)

Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza.
(Carl Gustav Jung)

Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.
(Paulo Coelho)

Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.
(Nelson Mandela)

Frasi scelte speranze paure Mandela

Vidi la mia vita protendere i suoi rami come il verde albero di fico del racconto. Dalla cima di ogni ramo, come un enorme fico purpureo ammiccava e occhieggiava un frutto meraviglioso. Un fico simboleggiava un marito con una casa felice e dei bambini, un altro un celebre poeta, un altro un brillante professore universitario, un altro I.G., lo straordinario redattore, un altro ancora rappresentava l’ Europa, l’Africa e il Sud America e uno era Constantin, Socrate, Attila e una schiera di altri innamorati dai nomi strani e dalle professioni eccentriche, un altro era una popolare campionessa olimpionica, e, al di là e al di sopra di questi fichi molti altri fichi c’erano che non potevo neanche scorgere. Mi vidi seduta sulla biforcazione di un ramo di questo albero, mentre morivo di fame, solo perché non sapevo decidermi a fare la mia scelta. Avrei voluto poterli scegliere tutti, ma scegliere voleva dire perdere tutti gli altri e, mentre sedevo là, incapace di decidermi, i fichi si raggrinzivano, diventavano neri e, uno dopo l’altro, caddero a terra ai miei piedi.
(Sylvia Plath)

Chi corre dietro a due lepri non ne prende alcuna.
(Erasmo Da Rotterdam)

Niente è più difficile, e quindi più prezioso, dell’abilità di saper prendere decisioni.
(Napoleone Bonaparte)

Hai mai pensato di andare via e non tornare mai più? Scappare e far perdere ogni tua traccia, per andare in un posto lontano e ricominciare a vivere, vivere una vita nuova, solo tua, vivere davvero. Ci hai mai pensato?
(Luigi Pirandello)

Frasi andare via vivere Pirandello

Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
(Dalai Lama)

Se incontrate un bivio, imboccatelo.
(Yogi Berra)

Due strade divergevano in un bosco. Io presi quella meno battuta, e questo fece la differenza.
(Robert Frost)

Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: “Che cosa fate voi per gli altri?”. Ignorare il male equivale ad esserne complici.
(Martin Luther King)

La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre.
(Kasturba Gandhi)

Frasi vita direzione Gandhi

Aver la forza di scegliere ciò che si preferisce e di attenervisi. Se no è meglio morire.
(Albert Camus)

Nel momento della decisione, la cosa migliore che puoi fare è la cosa giusta, la seconda cosa migliore che puoi fare è la cosa sbagliata, mentre la cosa peggiore che puoi fare è non fare nulla.
(Theodore Roosevelt)

Nessuna tromba suona quando vengono prese le decisioni importanti della nostra vita. Il destino è silenzioso.
(Agnes de Mille)

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
(Confucio)

Frasi lavoro vita Confucio

Si deve decidere bene ciò che si vuol essere e ciò che si vuol fare, ma questa chiarezza purtroppo manca a tantissimi uomini. Invece è la condizione primaria per essere felici.
(Émilie du Châtelet)

Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere.
(Carl Gustav Jung)

La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.
(Fabio Volo)

Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.
(Rita Levi Montalcini)

Il debole dubita prima di prendere una decisione, il forte dopo.
(Karl Kraus)

Il difficile nella vita è scegliere.
(George Moore)

Non esiste un vento a favore per il marinaio che non sa dove andare.
(Lucio Anneo Seneca)

Frasi vento marinaio Seneca

Le nostre vite sono modellate dalle nostre scelte. Per prima cosa facciamo le nostre scelte. Poi le nostre scelte ci rendono ciò che siamo.
(Anna Frank)

La cosa più importante di tutta la vita è la scelta di un lavoro, ed è affidata al caso.
(Blaise Pascal)

Avremmo voluto, avremmo dovuto, avremmo potuto. Le parole più dolorose del linguaggio.
(Jonathan Coe)

Frasi avremmo voluto Coe

Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere.
(Jean-Paul Sartre)

Una volta deciso che una cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo.
(Abraham Lincoln)

Frasi deciso modo Lincoln

Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.
(Tito Livio)

Le indecisioni e i ritardi sono i genitori del fallimento.
(George Canning)

La maggior parte della nostra vita è affidata alla scelta oculata: essa presuppone il buon gusto e il più retto giudizio là dove non bastano né lo studio né l’ingegno. Non può esistere perfezione dove non esiste scelta: essa include un duplice vantaggio, quello di poter scegliere, e di poter scegliere il meglio. Molti uomini d’ingegno fecondo e sottile, di giudizio acuto, studiosi e bene informati, quando giungono al momento della scelta, si smarriscono; s’acconciano sempre al partito peggiore, sì che pare si compiacciano di sbagliare. Perciò questa capacità di sceglier bene è uno dei più grandi doni del cielo.
(Baltasar Gracián)

Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.
(Osho)

Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. Sarai dannato se lo fai, dannato se non lo fai.
(Eleanor Roosevelt)

Frasi giusto cuore criticato Roosevelt

Nella vita bisogna scegliere fra guadagnare denaro e spenderlo: non si ha il tempo di fare entrambe le cose.
(Édouard Bourdet)

Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.
(Pitagora)

La cosa più difficile è la decisione di agire, il resto è solo tenacia. Le paure sono tigri di carta. Puoi fare tutto ciò che decidi di fare. Puoi agire per cambiare e controllare la tua vita; e la procedura, il processo è la sua stessa ricompensa.
(Amelia Earhart)

L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere.
(Ralph Waldo Emerson)

Frasi destinato essere Emerson

La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all’erta.
(Tiziano Terzani)

Colui che non sostiene se stesso, non può prendere sue decisioni.
(Gamal Abdel Nasser)

Chi non sceglie vuol dire che soggiace alle scelte degli altri.
(Søren Kierkegaard)

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
(Dalai Lama)

Frasi ieri oggi domani vivere Dalai Lama

I nostri dubbi sono traditori, e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare.
(William Shakespeare)

La vita è piena di scelte, ma a te non ne viene data alcuna!
(Charles M. Schulz – Charlie Brown)

Sono pochi quelli che decidono saggiamente su se stessi e sulle proprie cose. Tutti gli altri, a somiglianza degli oggetti che galleggiano nei fiumi, non vanno da sé, ma sono trasportati.
(Lucio Anneo Seneca)

Vidi la mia vita diramarsi davanti a me come il verde albero di fico del racconto. Dalla punta di ciascun ramo occhieggiava e ammiccava, come un bel fico maturo, un futuro meraviglioso. Un fico rappresentava un marito e dei figli e una vita domestica felice, un altro fico rappresentava la famosa poetessa, un altro la brillante accademica, un altro ancora era Esther Greenwood, direttrice di una prestigiosa rivista, un altro era l’Europa e l’Africa e il Sudamerica, un altro fico era Costantin, Socrate, Attila e tutta una schiera di amanti dai nomi bizzarri e dai mestieri anticonvenzionali, un altro fico era la campionessa olimpionica di vela, e dietro e al di sopra di questi fichi ce n’erano molti altri che non riuscivo a distinguere. E vidi me stessa seduta alla biforcazione dell’albero, che morivo di fame per non saper decidere quale fico cogliere. Li desideravo tutti allo stesso modo, ma sceglierne uno significava rinunciare per sempre a tutti gli altri, e mentre me ne stavo lì, incapace di decidere, i fichi incominciarono ad avvizzire e annerire, finché uno dopo l’altro si spiaccicarono a terra ai miei piedi.
(Sylvia Plath)

X