Oscar Wilde è uno dei personaggi più importanti della letteratura irlandese ed europea. Oltre che essere stato un grande poeta, scrittore e drammaturgo, è conosciuto per la sua vita, per quanto breve, molto ricca di avventure.
A chi non è mai capitato di soffermarsi su uno dei suoi celebri aforismi? Grazie alla sua profonda intelligenza e alla sua capacità di osservare l’animo umano, tanti dei suoi pensieri sono ancora oggi molto validi e brillanti. Ecco una serie delle più belle frasi di Oscar Wilde sull’amore raccolte da Frasi Mania, per riflettere e sorridere sul sentimento che più ci fa battere il cuore.
Aforismi, citazioni e frasi di Oscar Wilde sull’amore
L’unica differenza tra un flirt e l’amore eterno è che un flirt dura più a lungo.
L’unico modo di comportarsi con una donna è fare l’amore con lei se è bella e con un’altra se è brutta.
Chi, essendo amato, può dirsi povero?
I matrimoni senza amore sono orribili. Ma vi è qualcosa di peggiore di un matrimonio assolutamente senza amore. È il matrimonio in cui vi sono amore, fedeltà, devozione, ma solo da una parte: uno dei due cuori si spezzerà sicuramente.
L’amore, la bellezza, lo stile… Ho dei gusti molto semplici. Mi piace il meglio di tutto.
Non ami qualcuno per il suo aspetto, i suoi vestiti, o per la sua auto di lusso, ma perché canta una canzone che solo tu puoi sentire.
Quando si è innamorati si comincia con l’ingannare se stessi e si finisce con l’ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una “storia d’amore”.
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. Alle donne piace tanto pronunciarla. Rovinano qualunque storia d’amore cercando di farla durare per sempre.
Le donne sono fatte per essere amate, non per essere capite.
L’odio acceca. L’amore sa leggere ciò che è scritto sulla stella più lontana.
Vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l’amante e il futuro invariabilmente il marito.
Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza.
Le persone che amano solo una volta nella vita hanno una natura davvero superficiale. Ciò che chiamano la loro lealtà, e la loro fedeltà, io lo chiamerei piuttosto letargo dell’abitudine o mancanza di immaginazione.
Il cuore è stato fatto per essere rotto.
Ogni volta che si ama, è l’unica volta in cui si è mai amato. La differenza dell’oggetto non altera l’unicità della passione: semplicemente la intensifica.
Questa è la cosa peggiore nelle donne: vogliono sempre che siamo buoni. E se siamo buoni, quando ci incontrano, non ci amano affatto. Piace loro trovarci irrimediabilmente cattivi e lasciarci insignificatamente buoni.
Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita.
Le donne, secondo alcuni, amano con le orecchie, proprio come gli uomini che amano con gli occhi; se pur tuttavia amano.
L’amicizia è più tragica dell’amore perché dura più a lungo.
L’amore è un malinteso tra due pazzi.
Il mistero dell’amore è più grande del mistero della morte.
Per un attimo le nostre vite si sono incontrate, le nostre anime si sono sfiorate.
C’è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più.
Non peccano affatto coloro che peccano per amore.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Le storie d’amore non dovrebbero mai iniziare con sentimento. Dovrebbero iniziare secondo leggi scientifiche, e finire con un contratto.
Bigamia: una donna di troppo. Monogamia: lo stesso.
Sono tre le cose per cui vale la pena di morire: la libertà, l’amore e la vecchiaia.
È l’amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell’altro mondo.
Amare, è superare se stessi.
Gli uomini vogliono sempre essere il primo amore di una donna. Le donne, invece, vogliono essere l’ultimo amore di un uomo.
Vent’anni d’amore rendono una donna simile a un rudere, ma vent’anni di matrimonio la rendono simile a un monumento pubblico.
L’amore non fa baratti da mercato, né usa la bilancia del mercante. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Il fine dell’Amore è amare; niente di più e niente di meno.
Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi.
Conserva l’amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare.
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
Quando una persona mi piace moltissimo non ne dico mai il nome a nessuno: è come rinunciare a una parte di lei. Ho imparato ad amare in segreto: mi sembra l’unica cosa che può rendere misteriosa – o splendida – la vita moderna.
C’è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più.
Un uomo può essere felice con qualsiasi donna, purché non la ami.
Quando una donna si risposa è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa è perché adorava la prima moglie. Le donne tentano la sorte, gli uomini la rischiano.
L’amore non è cieco, è presbite: prova ne sia che comincia a scorgere i difetti man mano che s’allontana.
Non amare chi ti tratta come se fossi ordinario.
Non è chi è perfetto, ma chi è imperfetto ad aver bisogno d’amore.
Le donne sono divenute così profondamente istruite… che nulla ci dovrebbe più stupire al giorno d’oggi, ad eccezione dei matrimoni felici.
Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.